Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Brasov
BRASOV .IT: Il sito dedicato a Brasov, città della Romania e centro della regione storica della Transilvania; ecco la storia e le informazioni turistiche e geografiche di Brasov, con un approfondimento sulla Transilvania.
-
Bratislava
BRATISLAVA .IT: Il sito sulla capitale della Slovacchia, Bratislava, con informazioni sul territorio, sulla storia e sui luoghi da visitare.
-
Brno
BRNO .IT: Il Portale dedicato a Brno, città della Repubblica Ceca, alle informazioni geografiche, alla sua storia e ai luoghi da visitare.
-
Lituania
LITUANIA .IT - il portale che fornisce informazioni utili su storia, geografia e tradizioni della Lituania. Sul sito troverete inoltre indicazioni sui Luoghi da Visitare nella Repubblica Baltica, con un approfondimento speciale sulla capitale Vilnius.
-
Moldavia
Sito dedicato alla Moldavia, notizie storiche e geografiche, indicazioni turistiche e qualche curiosità.


Turismo in Romania

Il Turismo in Romania

La Romania forse è una delle mete turistiche europee più "complete", ossia in grado di soddisfare e di coniugare i più disparati interessi: da quelli del divertimento, a quelli naturalistici fino a quelli di tipo stristico-culturali.

Il tutto è poi accompagnato dal calore unico della popolazione che sorprenderà ogni turista con un'accoglienza fuori del comune.

Dove

Luogo ideale per gli amanti delle escursioni, la Romania presenta non solo una magnifica natura incontaminata, ma può anche vantare uno dei più grandi patrimoni faunistici d'Europa.

Tra le insenature della catena montuosa dei Carpazi, trovano posto piccoli e grandi laghi attorno ai quali si allargano vere e proprie oasi di tranquillità: l'ideale per gli amanti della natura che desiderano passare una tranquilla vacanza di relax.

Per chi invece fosse appassionato di birdwatching, la meta perfetta sarà rappresentata dalla foce del Danubio, ritrovo di innumerevoli specie di uccelli.

Stessa cosa vale anche per gli amanti della pesca o, semplicemente per coloro che desiderano passare una vacanza sulle tranquille rive del Mar Nero.

Ma la Romania, sebbene largamente occupata dalle foreste, lascia anche molto spazio alla cultura: storia ed arte si fondono nelle grandi città dove il passato e la tradizione sono ancora assai vive e presenti sulle mura dei celebri monumenti del paese.

Ogni turista a caccia di storia potrà dunque visitare l'incantevole Monastero di Humor in Brucovina ed i suoi splendidi affreschi, oppure visitare le città di Brasov o di Sibiu in cui, lungo le stradini lastricate e tra le casette, è ancora ben eleggibile il periodo medievale.

A questi gioielli architettonici si affianca poi la città di Sighisoara che, antica roccaforte militare, è una delle città europee che meglio ha conservato il suo aspetto medievale.

Vero motivo di vanto, per questa città della Transilvania, sono le nove torri (ancora intatte) e la Torre dell'Orologio che, costruita nel XIV secolo come punto di controllo, rivestì varie funzioni fino al XVII, secolo in cui vi fu sistemato l'orologio.

Certamente poi, dal nostro tour della Romania non si poteva escludere la sua capitale: Bucarest.

Una città affascinante, immensa, la cui struttura ricorda in maniera impressionante quella della grande Parigi con i larghi viali ed i palazzotti.

Bucarest è una città viva, divertente o romantica a seconda di come si preferisce viverla, ma pur sempre intrigante ed emozionante.

La Transilvania sarà invece la meta ideale per chi desiderasse viaggiare con la fantasia, tra un borgo medievale ed un altro, alla ricerca ed alla scoperta della storia del Conte Dracula.

Tra una visita e l'altra potremo poi fermarci ed assaporare la cucina tipica delle Romania, composta da piatti semplici ma saporiti, per lo più a base di carne, verdure o pesce.

Come non assaggiare allora la Tochitura, un piatto con carne di maiale, formaggio di pecora, uova, aglio e polenta, oppure la Ciorba, una minestra o zuppa a base di carni e verdure.

Insomma, una cucina tutta da sperimentare e da provare perché riporta alle origini ed alla terra a cui la Romania è tanto legata.

Navigare Facile
laromania.it

La Romania .it è un portale dedicato alla Repubblica di Romania di cui si descrivono territorio, storia e le principale attrattive turistiche.
Argomenti

Il Territorio della Romania
Storia della Romania
Turismo in Romania